La Manta - artigianato di comunità | San vito dei Normanni (BR)

Il lavoro della Scuola di Artigianato

Tra qualche giorno renderemo pubblica una data importante: la presentazione del lavoro svolto dalla Scuola di Artigianato de La Manta.

La Scuola  è un percorso di formazione rivolto a giovani desiderosi di apprendere le tecniche del lavoro a maglia e sartoria. L’attività formativa si articola su tre livelli: il primo basato sullo sviluppo delle competenze; il secondo incentrato sul coinvolgimento degli apprendisti nell’ideazione e produzione dei prodotti; il terzo sugli aspetti di comunicazione e promozione sul mercato dei prodotti.

Attività preliminarie:
● Introduzione al progetto e ai partner
● Lezioni storiche di contesto: la tradizione tessile in Puglia e nell’Alto Salento
● Introduzione al design e approfondimenti su design e arte tessile.
● Lo sviluppo del concept;
● L’ideazione del prodotto;
● La ricerca sui materiali;
● La prototipazione e lo studio di fattibilità.

Attività pratiche:
laboratorio pratiche utili ad acquisire conoscenze e competenze specifiche sulla lavorazione della maglieria con tecniche di aguglieria.
Nello specifico, in questa fase, gli studenti sono affiancati dalle artigiane de La Manta che insegnano loro le tecniche del lavoro. In particolare:
● conoscenza dei punti maglia base e la loro rappresentazione grafica;
● realizzazione di campioni dei punti maglia base;
● realizzazione di schemi basi di lavoro con annessa leggenda e descrizione del lavoro, importanti per la realizzazione di un prodotto e per l’archiviazione;
● realizzazione di un prodotto base che sintetizzi le tecniche apprese;
● conoscenze punti maglia avanzati e loro rappresentazione grafica;
● realizzazione di campioni di punti maglia avanzati;
● realizzazione di un prodotto che sintetizzi le tecniche apprese;
● realizzazione di forme geometriche;
● sperimentazione sull’utilizzo di lavoro con due o più colori;
● tecniche di cucito per assemblare singoli pezzi per la realizzazione di un prodotto.

Progettazione:

In questa fase le attività sono affiancate da un lavoro di digitalizzazione dove gli studenti apprendono tecniche di disegno per realizzare schemi di lavoro.
Successivamente gli studenti inizieranno le attività di ricerca dall’idea al prodotto. Le competenze apprese unite alle attività di progettazione definiranno una nuova linea di prodotti per la nuova collezione de La Manta.

La formazione progettuale è così articolata:
● realizzazione di un moodboard ispirazionale condiviso, con immagini e suggestioni vari di ispirazione per la costruzione del concept di progetto;
● realizzazione di bozze di texture e motivi decorativi dei tessuti in riferimento al moodboard realizzato;
● creazione di campioni per verificare la fattibilità di realizzazione delle texture e decori, per il tessuto, utilizzando i punti maglia imparati;
● skech di prodotti da realizzare coerenti con il concept di progetto;
● definizione e progettazione dei prodotti, che prevede la realizzazione di modelli chiari ed esplicativi con schemi di riferimento dei punti maglia, utilizzando strumenti di disegno digitale;
● realizzazione dei prodotti con la supervisione delle artigiane.

La presentazione delle attività svolte durante il percorso sarà una occasione per aprire gli spazio del nostro laboratorio a tutti, raccontare l’intera esperienza ed avere la possibilità di vedere i lavori realizzati dai partecipanti, ripercorrendo a ritroso l’intero percorso. L’evento sarà anche l’occasione per promuove nuove iniziative formative.

Post Correlati