La Manta è un progetto di Domenico De Pascale e nasce dall'intuizione di sviluppare un’idea di artigianato di comunità.

Un modello di laboratorio diffuso all'interno di un contesto urbano, che coinvolge prevalentemente donne casalinghe con spiccate qualità manuali. Un’idea per condividere e sviluppare un percorso che fonde il fascino e la qualità delle lavorazioni artigianali alla contemporaneità estetica, tecnica e funzionale del design, insieme a temi di sviluppo sociale.

La nostra idea di creazione del bello, inizia dal processo, un modello aperto, diffuso e condiviso, che favorisce il coinvolgimento, l’interazione e le sinergie positive tra le persone. Il risultato è stimolare, incentivare e migliorare lo scambio di idee e delle competenze, incoraggiare alla sperimentazione ed accrescere la felicità delle persone.

La sperimentazione e l’innovazione, sono aspetti fondamentali per la ricerca della qualità e della bellezza, intesi come valori essenziali dell’uomo, prima ancora di essere delle caratteristiche funzionali ed estetiche dei prodotti.

I prodotti diventano non il risultato finale, di un processo, da raggiungere, ma l’espressione e la manifestazione per comunicare messaggi e valorizzare il saper fare artigiano e creativo, consapevole e sapiente.

La Manta intende rivalutare il patrimonio artistico culturale del territorio in cui opera, attraverso la valorizzazione delle risorse, siano esse persone e materiali, capaci di comunicare l’identità culturale insieme all’idea di cambiamento.

Incentivare un modello di sviluppo che unisce modelli di impresa tradizionale a valori di responsabilità sociale, basato sullo scambio e la condivisione, guardando alla qualità dei manufatti partendo dalla costruzione della felicità dei collaboratori.

Promuovere una cultura diversa del prodotto, attraverso la qualità tradizionale e artigianale che parla dell'identità del luogo con un linguaggio universale. Realizzare, quindi, prodotti che raccontano storie di persone e di luoghi, in grado di rievocare ricordi e stimolare emozioni.

Incentivare all’acquisto e il consumo consapevole, di manufatti realizzati con materie prime naturali, sostenibili, di qualità, che migliorano la vita non solo del consumatore, ma anche del pianeta.

Per offrire e garantire la migliore qualità dei manufatti, tutti i materiali impiegati sono di origine naturale.
Per le nostre produzioni utilizziamo filati di 100% lana e cotone, provenienti da filiere di produzione controllata e sostenibile, per il rispetto delle condizioni di lavoro e ambientali.
Utilizziamo sia materiali di prima scelta prodotti dalla trasformazione della materia prima, che materiali, sempre di prima scelta, di recupero di filiere produttive tessili.
Tutti i nostri materiali hanno caratteristiche estetiche e tattili differenti, ognuno utilizzato sapientemente per tipologie di prodotti diversi.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati interamente a mano con la tecnica artigianali dell'uncinetto e dei ferri e della sartoria.
Il nostro obiettivo nel tempo è di integrare con altre tecniche manuali artigianali, in grado di esprimere al meglio la bellezza, la qualità, la tradizione e la cultura l'estetica dei manufatti.